27.4.08

Top 10: Bugo

Ispirato dal suo ultimo album, scritto per incollarsi al cervello, vado con una nuova top: i migliori brani di Cristiano Bugazzi.
Quest'uomo è riuscito dove chiunque altro ha fallito: farmi digerire l'elettronica.
"Contatti" ne è zeppo, a volte troppo. Ma i ritornelli di Bugo si fanno riascoltare rendendo l'asetticità del genere scanzonata.
Penso che chi si avvicina adesso potrebbe farsi un'idea completamente errata del nostro blues man.
Un po' Rino Gaetano, un po'
Neil Young, un po' Beck, ho conosciuto Bugo vedendolo suonare insieme ai Verdena due pezzi di Syd Barrett qualche giorno dopo la sua morte.
Le sue canzoni mi hanno fatto riscoprire il lato ironico e leggero della musica d'autore.
Premetto: la musica di Bugo è folle, pertanto o conquista o fa storcere il naso e viene quindi rifiutata.
Ovviamente io mi colloco nella prima categoria.

Ma bando agli indugi:

10- Millennia - Sguardo contemporaneo, 2006
9 - C'è crisi - Contatti, 2008
8 - Rimbambito - Golia e Melchiorre (la gioia di Melchiorre), 2004
7 - Gelato giallo - Sguardo contemporaneo, 2006
6 - Piede sulla merda - Dal lo fai al ci sei, 2002
5 - La caffettiera - Sguardo contemporaneo, 2006
4 - Spermatozoi - La prima gratta, 2001
3 - Ggeell - Sguardo contemporaneo, 2006
2 - La mia fiamma - Dal lo fai al ci sei, 2002
1 - Coda d' Italia - Sguardo contemporaneo, 2006


Ce ne sarebbero molte altre da menzionare: "Amore mio infinito", "Quante menate che mi faccio", "Con il cuore nel culo", "Hasta la schiena siempre", "Nel giro giusto", ... sono nutellate di deliri!

Consideratela una Top 15 !

R





P.s: entrando nel blog da un altro pc mi sono accorto che i canali della tv non sono quelli che avevo salvato e che sono da impostare personalmente cliccando sulla manopola "settings" e su "change station". Tenterò di risolvere il problema, se possibile; ad ogni modo, i canali italiani più interessanti disponibili sono quelli riportati nel post precedente.

Nessun commento:

Posta un commento