1.6.09

Satira -amatoriale- del mese

Largo spazio alla satira fatta in casa in questa settimana in cui non riesco a trovare la voglia o il coraggio di commentare lo squallore che domina le cronache politiche. Meglio allora riportare le migliori battute della settimana proposte nella Palestra di Danieleluttazzi.it.

Gli interventi di questo primo mese di scuola di satira erano centinaia e scremarle è stato difficile. Così, dopo aver scelto –a fatica le migliori dieci, ho scelto di dividere le altre per categoria, come nel mai dimenticato Tabloid di Mai dire gol.

Ci tengo a ricordare che le battute sono tutte basate su notizie vere e, per citare il prof. Luttazzi, “la satira è pensata per offendere i cretini. A tutti gli altri, buon divertimento”.

E allora vai con la copertina: “Quest’edizione del telegiornale andrà in onda in forma ridotta per venire incontro alle vostre capacità mentali.”

 

TOP 10

10 - Il garante multa Fede "Troppo spazio al governo". La replica: "Non e' vero, quando sto zitto sto parlando dell'opposizione" (Roberto Radimir)

9 - Berlusconi partecipa a quindici interviste in 12 ore. E promette che spiegherà tutto. (Carlo Sassi)

8 - Iran, testato nuovo missile, capace di colpire bersagli distanti 2.000 km e quindi Israele. Una notizia rassicurante per tutti quelli che temevano che il mondo finisse dopo di loro. (Nanni Mattei)

7 - La strage di Piazza Fontana diventa un film. Ancora ignoto il nome del regista. (Davide Barile)

6 - Rivelazione di Chi: i 600mila dollari erano il regalo per i 18 anni di Mills! (Maurizio Migliora)

5 - Caltanissetta, cede pilone autostradale. 4 morti. Nel cemento. (Barzo)

4 - Sentenza Mills, speciale Studio Aperto: il Premier apprende la decisione mentre si trova a Milano, dove alcuni giorni fa un romeno ha violentato una ragazzina che mangiava un gelato. Secondo un recente studio, infatti, gli italiani quest'estate mangeranno almeno 13 kg di gelato a testa. Per combattere quella che si preannuncia come l'estate più calda degli ultimi 10 anni. Ma vediamo come affronterà l'afa Belen Rodriguez. (Riccardo Viganò)

3 - Varato statuto delle ronde. Articolo 1: Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto. (Matteo Fulimeni)

2 - Casal di Principe: scoperto arsenale. Era a pagina 174 di Gomorra. (Matteo Zeppe)

1 - Il tribunale di Roma dà ragione a Mentana: “Deve tornare a condurre Matrix. E’ lui l’eletto” (Daniele Vitale)

 

Berlusconi -che manco a dirlo è il più bersagliato, perché tutti ce l’hanno con lui e non perché offre decine di spunti...-

14 maggio
Dopo le parole di Napolitano, Berlusconi ha dichiarato: “Sono da sempre contro la xenofobia. Da ragazzo sono stato albanese.” (Matteo T.)

Abruzzo. Berlusconi chiede agli sfollati di aspettare per le case fino a novembre, giusto il tempo di trovare delle scuse migliori.
(pantera)

15 maggio
Berlusconi: ”Le case in Abruzzo saranno pronte a novembre / la città si accende in un istante / il mio corpo non si veste più di voglie....” (Marco Monguzzi)

Noemi al Corriere: "Sono vergine". Berlusconi: "Anche io." (Giuseppe Revel)

17 maggio
Bossi: "Silvio ha dimenticato il Nord!" In serata, Berlusconi interviene alla festa di una diciottenne di Brescia. (Diego Leonardi)

18 maggio
Lieve malore colpito da Silvio Berlusconi. (Federico Montironi)

19 maggio
Emergenza sanitaria all'Aquila, nell'ospedale da campo scarsa igiene, promiscuità e rischio infezioni. Berlusconi fiducioso: "E' un po' come passare un weekend in Thailandia." (Fabrizio Sordello)

Le dieci domande al premier Berlusconi. Tra le risposte possibili: "non l'ho mai detto", "sono stato frainteso" e l'aiuto da casa. (Mattia F. Pappalardo)

20 maggio
Berlusconi esterna l'intenzione di avviare un processo contro i giudici e ne ribadisce la faziosità, si dichiara ancora una volta innocente pur senza annullare il Lodo Alfano, definisce Di Pietro "pericoloso per la democrazia" e dichiara ancora che l'informazione italiana è completamente libera e si inventa notizie per danneggiarlo. Il ridicolo implora: "Dammi tregua!" (Nanni Mattei)

L'avvocato di Berlusconi commenta: "Terremoto e crisi economica sono più urgenti di Mills!!! E poi c'è la figa!" (Basaglia)

21 maggio
Processo Berlusconi-Mills. Per Studio Aperto, Berlusconi è stato assolto. Freedom House cambia lo status dell'informazione in Italia da "Parzialmente libera" a "Libera di sparare cazzate". (Daniele Tedesco)

22 maggio
Berlusconi indagato sul caso Mills. Aumentano i prezzi dei terreni ad Hammamet. (Maurilio Martini)

23 maggio
Berlusconi: "Entro un anno separazione delle carriere. Chi vuole fare la velina faccia la velina, chi la parlamentare faccia la parlamentare. (Flavio Iulita)

24 maggio
Berlusconi: "Per una maggiore efficienza nell'azione di governo semplificheremo ulteriormente il quadro politico del Paese. Fini farà l'opposizione." (Giulia Mosconi)

25 maggio
Le veline candidate alle europee hanno tutte la laurea e i loro rapporti con il premier sono strettamente formali. Quando riceve una telefonata da una di loro, Berlusconi risponde: "Buonasera, dottore." (Stefano Giaimo)

Berlusconi: "Roma sembra l'Africa". Finalmente spiegati i recenti avvistamenti di Walter Veltroni. (Ico Bellungi)

Da Fini nuovo appello per le riforme. Il premier: "Bastano 300 deputati. E saranno spartani!" (Daniele Vitale)

Berlusconi : "Su di me solo falsità. Non ho corrotto Noemi, ne’ scopato Mills." (Davide Simonovic)

26 maggio
Belpietro: "Pare che il giovane fidanzatino di Noemi abbia avuto problemi con la giustizia". Giovane? A settantadue anni? (Yuri Mozetic)

Berlusconi: "Su di me solo bugie. Le mie." (Marco Moretto)

Il Cavaliere: "Roma sporca, sembra l'Africa". Poi precisa: "E' tutta colpa della sinistra". Poi chiarisce: "Mi riferivo all'Africa". Poi smentisce: "oh andate ben tutti a fanculo". Poi precisa: "Parlavo della sinistra". (ad lib) (Antonio Diez)

27 maggio
La madre di Noemi ha detto di averla cresciuta nel mito di Silvio, e nella luce del Vangelo; soprattutto il Book di Matteo e il Book di Luca. (Pietro Borrelli)

Berlusconi: "Dopo le elezioni il Pd si sfalderà. Alcuni andranno nel Prc, altri con Casini". Poi continua: "Passiamo allo scorpione..." (Michele Cariello)

Berlusconi:"Ogni giorno mi gettano fango addosso, ma io vado avanti per la mia strada. Troverò altre fighe". (Piero Lisi)

28 maggio
Il premier: "Non ho avuto rapporti piccanti con Noemi. Mills può testimoniare". (Nicola Franceschi)

Caso Noemi, il Premier sbotta:"E' indecente il tempo che devo perdere dietro a questa vicenda; ho cose ben più importanti e urgenti su cui mentire." (Pietro Borrelli)

29 maggio
L'Aquila. Berlusconi all'ospedale viene accolto da scroscianti applausi. Poi non si ricovera. (Diego Leonardi)

New York Times, su Berlusconi: "Decadente alla Satyricon". Luttazzi, dalla Bulgaria: "L'uso che Fede, come si chiama quell'altro...? Mimun, ma l'altro... Berlusconi, hanno fatto della televisione pubblica, pagata coi soldi di tutti, è un uso criminoso. E io credo che sia un preciso dovere da parte della nuova dirigenza di non permettere più che questo avvenga." (Massimo Mirandola)

31 maggio
Il Corriere intervista un noto pregiudicato sulle feste nella villa di Berlusconi. Belpietro si indigna, poi apprende che si trattava di Dell’Utri. (Patrizia Pietrovanni)

 

Cronaca

14 maggio
Operazione anti-mafia in Sicilia coinvolge esponenti dell'UDC.
Indagati per voto di scambio, e subito dopo per banalità. (Diego Leonardi)

17 maggio
"Sono vivo" De Benedetti smentisce la notizia della propria morte. "Successe anche a Hemingway e Moravia". "E' vero" conferma Moravia. (Diego Leonardi)

Arrestato all'aeroporto di Bologna un narcotrafficante internazionale: trasportava la cocaina nascondendola nella protesi della gamba. Che poi ingeriva. (Silvio Di Giorgio)

20 maggio
Bari, si finge morto per non essere processato. Domani i funerali di Silvio Berlusconi. (Nicola Andrucci)

21 maggio
Il boss Rosario Gambino espulso dagli USA. Per lui mandato di cattura firmato da Giovanni Falcone. Sandro Pertini: “Era ora”. (Alessandra Cadeddu)

22 maggio
Arriva l'allerta caldo. Sarà seguita tra 4 mesi dall'emergenza piogge, che sfocerà nell'incubo gelo, a cui seguirà l'allarme pollini. (Giovanni Mancioppi)

Una donna di 42 anni si è lanciata dal balcone con il figlioletto in braccio: peccato che il bambino non si sia aperto. (Gianluca Fauci)

23 maggio
Palermo. Toccante celebrazione in ricordo di Giovanni Falcone. Emozionanti i fuochi artificiali dall'autostrada.
(Michele Comelli)

'Ndrangheta, arrestato latitante ricercato dal 2000 : era a casa sua, ma aveva cambiato il cognome sul citofono. (Tatiana Serranò)

24 maggio
Pistoia. Pulisce l'arma e colpisce per sbaglio la madre 96enne: sequestrato per accertamenti il bazooka. (Silvio Di Giorgio)

25 maggio
Alcuni attivisti di Greenpeace hanno improvvisato un sit-in davanti all'hotel Excelsior, dove ha luogo il G8 energia. Gli attivisti avevano con sè degli specchi, per dimostrare la potenza del sole. Sono stati dispersi dal ministro Scajola che li ha sommersi di scorie radioattive, per dimostrare la potenza del nucleare. (Giovanni Mancioppi)

26 maggio
Catania. Operaio investito da un'auto pirata. Mentre cadeva da un'impalcatura. (fabio beffe)

27 maggio
Ritorna l'incubo rifiuti a Napoli. Qualche stronzo ha girato le telecamere! (Daniele Vitale)

30 maggio
I passeggeri del traghetto Tirrenia sono ancora sotto shock: “Credevamo di non farcela, le condizioni della nave erano disastrose: sapevamo che non avremmo resistito a lungo. Poi per fortuna c'è stato l'incendio.”(Silvio Di Giorgio)

 

Politica

14 maggio
Maroni polemizza con i vescovi: "Da loro troppi pregiudizi sui nostri pregiudizi" (Roberto Nadalin)

Maroni sulle critiche della CEI: "Pregiudizi infondati. "E' invece un dato di fatto che chi oltrepassa una linea immaginaria sia un criminale. (Franz)

Napolitano: "Troppa retorica xenofoba". Maroni: "Pregiudizi infondati. Non si tratta affatto di retorica." (Fabrizio Corgnati)

15 maggio
Ennesima divisione a sinistra. Rifondazione Comunista si scinde in protoni, neutroni ed elettroni. Fausto Bertinotti, che già aveva fatto partito a sé, si è ulteriormente scisso in Fausto Bertinotti e Rifondazione Fausto Bertinotti. (Roberto Natali)

Maroni polemizza con i vescovi sul ddl sicurezza: "Da loro solo pregiudizi". Cei: "E' la religione, baby". (Giovanni Mori)

"La nostra generazione ha ancora in mente una nozione di famiglia tradizionale", dice Schifani. "Una madre, un padre, una minorenne e un divorzio" (Roberto Geroli)

Dopo un attento monitoraggio l'Authority per le comunicazioni ha concluso che Retequattro non rispetta la par condicio e che si stava meglio quando si stava peggio. (Francesco Cremonini)

Roma - Lite in aula sul ddl sicurezza. Intervengono le ronde (Roberto Radimir)

16 maggio
Bossi: i giudici dovranno essere eletti direttamente dal popolo. Poi sarà il turno dei parlamentari. (Andrea Tornese)

19 maggio
Scajola: "Presto un tavolo per l'auto. Ma per fare un tavolo, ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole un fio-o-re". Giornalisti applaudono divertiti. (Francesco Leonetti)

20 maggio
Ieri sera a Ballarò Vendola ha mandato a fanculo Gasparri. Finalmente un leader che dice qualcosa di sinistra. (Pietro Sannino)

Fini: "Il Parlamento deve fare leggi non orientate da precetti di tipo religioso". Franceschini ormai in lacrime. (Raffaele De Rosa)
Licenza di caccia ai sedicenni. Pronto il nuovo modello Beretta con lettore mp3. (Salvo Pavone)

22 maggio
Annozero. Lupi: "Ma può un giudice giudicare un'altro giudice?" La Costituzione sbuffando risponde: "Sì."
(Mauro Campalto)

Dopo una lunga querelle giudiziaria, il Partito Socialista si aggiudica il diritto di utilizzare il simbolo del garofano. Passando alle cose serie, oggi ho mangiato un gelato. (Stefano Marchesi)

28 maggio
Berlusconi:"Chi vuole fare del male fa il pm, il delinquente o il giornalista";

Brunetta: "poliziotti panzoni", "statali fannulloni";
Gelmini: "Dirigenti scolastici spreconi".
Ancora nulla su manicure, bidelli, domatori di leoni, e gondolieri. (Claudio Mucci)

Franceschini: «Fareste educare i figli da Berlusconi?». L'ira della famiglia. Franceschini: «Non mi riferivo a loro. Tutta colpa della sinistra». (Michele Mara)

29 maggio
Carfagna: "Si accaniscono sul premier quando in aula c'è di tutto. A cominciare da me" (Maurizio Delnegro)

 

Attualità

14 maggio
La class action non sarà retroattiva. Sfuma il risarcimento per i consumatori truffati dalla storia del corpo di Cristo. (Federico Montironi)

Draghi: "Stop Superbonus per manager". Poi ha finito le parole che finivano per consonante. (Adelmo Monahchese)

21 maggio
La Ferrari perde il ricorso contro la FIA. Montezemolo si dice disposto a frustare Mosley se ci ripensa. (Carlo Sassi)

FIAT: "Abbiamo più del 50% di probabilità di acquistare Opel". Marchionne: "Per la precisione controlliamo il 20% di una società che ha il 5% di una finanziaria che ha più del 50% di probabilità di acquisire il 30% di Opel." (Franz Foti)

24 maggio
Nuovo slogan della compagnia di bandiera: "Alitalia vola con te". Speravo fosse il contrario. (Alessandro Verdoliva)

28 maggio
Ultimi giorni per la dichiarazione dei redditi. Quest'anno voglio fare del bene. Donerò il 5 per mille a Youporn. (Aldo Quario)

 

Esteri

16 maggio
Stati uniti: disoccupazione al 15.8%. Governo Usa corre ai ripari: assunto il sondaggista di Berlusconi. (Roberto Sauli)

17 maggio
Caos durante il Gay Pride a Mosca. Decine di manifestanti in manette. Poi è arrivata la polizia. (Albert Hofmann)

19 maggio
Tenta ingenuamente la rapina brandendo una banana, il ladro disarmato da un frullatore. (Emanuele Galvani)

USA: donna fa sesso con due uomini diversi lo stesso giorno ma resta incinta entrambe le volte. Il Vaticano: "Uhm. Domanda di riserva?". (Giuseppe Pastore)

21 maggio
Crisi alla Chrysler, Opa alla Opel. Team di enigmisti in cerca di una soluzione per la BMW. (Fabio Selleri)

23 maggio
Colombia, sequestrate 3 tonnellate di cocaina. Agenti insospettiti dalle dimensioni della valigia. (Luca Busano)

25 maggio
Crisi, l'Ocse: mai così male dal '60. E questa volta senza i Beatles. (Vittorio Pondrelli)

27 maggio
Stanotte la Corea del Nord ha lanciato un terzo missile a lunga gittata. Kim Jong-Il: "E spero che almeno questo arrivi da qualche parte: comincio ad annoiarmi." (Giuseppe Revel)

 

Scienza

14 maggio
Recenti ricerche hanno dimostrato che il Tetrapak e' opaco alla luce solo dall'esterno verso l'interno. In altre parole, il succo di pera ci osserva. (Magic Johnson)

16 maggio
Dopo la Mercalli e la Richter, una nuova scala: misurerà le stronzate pronunciate dopo un evento sismico. (Giuseppe B.)

Uno studio Usa dimostra come i macachi siano capaci di provare rimorso. Molti di loro non rivoterebbero Berlusconi.
(Manuel Pica)

18 maggio
Auto intelligente, Toyota in produzione entro 5 anni. Grazie alle informazioni del computer di bordo, prevede traffico, parcheggi, previene incidenti e segnala i prezzi delle prostitute che incontrerete durante il tragitto. (Vito Nanna)

20 maggio
Trovato l'anello che unisce l'uomo e la scimmia. Ieri sera s'è preso un vaffanculo da Vendola. (Ico Bellungi)

21 maggio
Scoperto il gene che ha la funzione di regolare la sensibilità all'alcol. E' stato trovato nel Dna del moscerino: secondo gli scienziati, questo spiega i numerosi incidenti tra i moscerini e le auto in corsa. (Nicola Congiu)

25 maggio
Individuata l'area del cervello che ci rende socievoli. Ma anche a lei sta sul cazzo Gasparri. (Daniele Vitale)

26 maggio
Secondo gli scienziati i bambini nati nell'era digitale svilupperanno eccezionali capacità multi-tasking, ma avranno difficoltà a provare emozioni. Immagino la scena: "Caro, mi ami?" "Oh, non lo so. Ma se vuoi possiamo farlo in tre." (Giuseppe Revel)

 

Curiosità

19 maggio
28 secondi, ecco il volo record dell' aeroplanino di carta. Esultano i 4 deputati presenti in aula. (Daniele Bisegna)

 20 maggio
Intervento di emergenza al cervello con un trapano elettrico. L'anestesista, per non essere da meno, ha usato un martello. (giuseppe s)

24 maggio
Capezzano. Realizzato lo spaghetto più lungo del mondo: 7560 metri. Impossibile finirlo senza cominciare a cagarlo. (Salvatore Pirolo)

26 maggio
Melbourne. Venduto all'asta il costume di Superman per 22.500 dollari. Appena ha ricevuto il costume, l'acquirente si è ripreso i soldi ed è scappato. Dalla finestra. (Nicola Congiu)

27 maggio
Il 60% degli italiani e' contrario al nucleare, favorevole invece la maggioranza. (Richi Selva)

 

Spettacolo

19 maggio
Simona Ventura vuole il padre di Noemi sull'Isola dei Famosi. A Rai2 si chiedono a chi intestare il biglietto aereo. (Mauro Pompili)

21 maggio
Scandalo annunciato per il nuovo film di Moretti, in cui interpreterà lo psichiatra del Papa. «Allora, Joseph, potrebbe per cortesia indicarmi il punto nella stanza dove si trova in questo momento "Dio"?». (Riccardo Viganò)

22 maggio
Pronta la sceneggiatura di “Spiderman 4”: Peter Parker lotta contro il crimine, Goblin cresce nei sondaggi. (Luciano Picchi)

28 maggio
Ultima puntata dello show dei record: rivedremo il seno naturale più grande del mondo, l'uomo più alto e il nano con più leggi ad personam. (Luca Busano)

29 maggio
Depeche Mode, il leader operato per un tumore. Operazione riuscita: ha poi concluso senza problemi il concerto. (Luca Busano)

 

Religione

14 maggio
Il Papa: «Sì a una patria palestinese. I muri possono essere abbattuti». Soprattutto dall'alto. (Roberto Lato)

16 maggio
Il Papa al Santo Sepolcro: "Pace possibile in Terra Santa." Santo Sepolcro: "Non dire cazzate..." (Pietro Sannino)

20 maggio
"Scoperto l'anello mancante tra l'uomo e la scimmia". Pronta replica della Chiesa: i ricercatori della Cei avrebbero scoperto l'anello mancante tra l'uomo e il fango". (Andrea Latela)

24 maggio
Benedetto XVI: "So quanto sia critica la situazione di tanti operai. Ecco perché io faccio il Papa." (Giovanni Giuzio)

28 maggio
I cardinali: "la bellezza non sia l'elemento decisivo per le candidature". Replica del Pontefice: "Volete dire che non mi avete eletto per il mio nasino?" (Leonardo Pezzuto)

30 maggio
Il Papa "Occorre riportare le nuove generazioni ai valori di onestà e trasparenza" Berlusconi: "Il pontefice è caduto nel tranello della sinistra"(Giorgio Marti)

 

Sesso –domina la notizia di un fallito tentativo di guinness-

14 maggio
Abusi sul bus, arrestato uomo col pene nel tubo di scarico. (Giuseppe B.)

22 maggio
Una pornostar tenta di battere il record mondiale di sesso orale con più di duecento uomini, ma sviene. Tutto da rifare, esultano i partecipanti. (Riccardo Viganò)

Giovane pornostar tenta di battere il record mondiale di sesso orale con più di 200 uomini, ma perde i sensi durante la performance e si ferma a quota 75. Subito dopo stabilito il record con più uomini che si fanno una sega contemporaneamente: 125. (Giuseppe Revel)

26 maggio
Pornostar tenta di battere il record di sesso orale ma il partner sviene al 75esimo pompino. (Francesco Paolo Fumarola)

29 maggio
"Donna tenta di battere il Guinness world record di pompini. Al 75esimo si ferma per un malore."
Ieri sera ho guardato sino alla fine la trasmissione su canale5. Cazzo, potevate pure dirmelo che non si trattava di Barbara D'Urso. (Luigi Alfarano)

Nessun commento:

Posta un commento